CHI SIAMO

Storia della scuola Dalla sede di via Tuliero, dove era ubicata precedentemente, la scuola materna fu trasferita nell'attuale edificio posto in via Ca' del Pino 7 nell'anno 1982.
Nell'anno scolastico 2001-2002 ed in seguito alla recente multicolore ristrutturazione, la scuola è stata denominata "Arcobaleno".
La scuola fa parte dell'Istituto Comprensivo Statale "Europa".
La scuola dispone di un refettorio, di una cucina, di una sezione, di un atelier, due bagni, una biblioteca fornitissima con servizio di prestito librario, di una palestra, di un laboratorio musicale, di un bagno "sonoro", di un dormitorio per il riposo pomeridiano dei bambini, di un giardino e di un'aula esterna chiamata "il cantiere", dedicata all'educazione all'aria aperta Outdoor Education.
Attualmente la scuola, particolare per la sua collocazione in campagna, ha realizzato un giardino officinale-olfattivo, con un percorso sensoriale che richiama le tradizioni delle nonne di un tempo: "Il giardino dei semplici ... il giardino che non c'è".
È un percorso che ha l'intento di sostenere incontri significativi tra i bambini, le cose e i luoghi, un percorso fatto di segni, impronte tracce, odori, che vuole interpretare desideri e pensieri dei bambini creando un contesto che consente al bambino di fare esperienze significative, di incuriosirli e di avviarli verso forme sempre più complesse di conoscenze.
Attraverso questo percorso trasversale che interessa tutti i campi di esperienza si avvicinano i bambini alla matematica, all'educazione ambientale, motoria, all'arte, all'educazione musicale... ecc ... Inoltre, in contatto con i genitori, la scuola contribuisce alla formazione integrale di tutti i bambini e nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica realizza il profilo educativo e la continuità con la scuola primaria.
La scuola ospita una mono-sezione eterogenea(3-4-5 anni).
La scuola "Arcobaleno è un luogo educativo di crescita del bambino e una risposta alle famiglie che chiedono alla scuola una collaborazione educativa e supporto alle proprie esigenze lavorative.
Alla scuola Arcobaleno i bambini possono trovare uno spazio e un tempo utile alla loro voglia di imparare, di stare con gli altri, di partecipare e comunicare, la scuola è intesa come luogo di condivisione educativa e di aggregazione per le famiglie.
Accoglie i bambini da 3 anni a 6 anni dal lunedì al venerdì fino al 30 giugno di ogni anno.
La nostra scuola è: Servizi: "NON CI SIAMO DIMENTICATI DEL BAMBINO/A CHE C'E' IN NOI"
Abbiamo unito la nostra professionalità e la nostra esperienza di mamme cercando di rispondere ai bisogni dei nostri bambini. Siamo convinte che il bambino si nutre di sicurezza e cresce in altro modo quando: contento, approvato, abbracciato e amato. Ciò che ci piace di più è cercare di costruire una relazione autentica con i nostri bambini e le loro famiglie. Creare benessere allo "stare bene"di ogni bambino.